BLOG

Azienda Agricola

Franci Franca

Giovane azienda del patrimonio vitivinicolo montalcinese, Franci Franca si distingue per coltivazioni di ricercata qualità e continua evoluzione produttiva. Sapere, capacità, devozione sono caratteristiche e vanto di questa produttiva impresa familiare.

Nati dalla passione della famiglia Tassi e dalla maestria dell’enologo Alberto Antonini, i vini prodotti alle pendici dell’antico maniero della Velona, racchiudono l’intera gamma dei sapori della nobile terra ilcinese.

Fabio Tassi, dirigente dell’azienda e promotore d’innumerevoli iniziative enogastronomiche ad essa collegate, è interprete
pubblicato il28/07/2015 11:25:00 sezione Blog
Leggi tutto>>

DISCIPLINARE BRUNELLO DI MONTALCINO

Vino a denominazione di origine controllata e garantita


Disciplinare di produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita “Brunello di Montalcino”
Decreto 19/5/1998 G.U. n° 133 del 10/6/1998


Art. 1
La denominazione di origine controllata e garantita “Brunello di Montalcino” è riservata al vino rosso che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione.

Art. 2
Il vino a denominazione di origine controllata e garantita “Brunello di Montalcino” deve essere ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti composti nell’ambito aziendale esclusivamente dal vitigno
pubblicato il07/07/2015 12:29:44 sezione Blog
Leggi tutto>>

JAZZ & WINE IN MONTALCINO

Musica e vino si incontrano in fortezza

MONTALCINO 14-19 Luglio 2015
I concerti inizieranno dalle ore 21,45

Nata nell’estate ’98 nella suggestiva Fortezza trecentesca di Montalcino, nel cuore della Toscana, Jazz & Wine offre al pubblico la possibilità di ascoltare raffinate proposte del jazz italiano e internazionale, coniugando però al piacere dell’ascolto, quello del buon bere, grazie ad uno dei più prestigiosi vini italiani, il Brunello di Montalcino, la cui fama da tempo è arrivata oltre-oceano. Al termine di ogni concerto, il pubblico potrà degustare i vini prodotti nella zona. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con
pubblicato il30/03/2015 16:15:59 sezione Blog
Leggi tutto>>

SCUOLABUS PER MONTALCINO

25 produttori di Brunello in un'iniziativa benefica

Successo per l'iniziativa benefica lanciata da Fabio Tassi, Silvia Fertonani e Mariacristina Modonesi che prevedeva una serata con lo special chef Dario Cecchini ed un'asta di Brunelli di 25 tra i più prestigiosi produttori di Montalcino che hanno voluto aderire all'iniziativa in partnership con Mercedes-Benz.

Il Brunello è il proprio territorio: per rendere omaggio a questo legame indissolubile, 25 produttori hanno voluto aderire all'iniziativa "Brunello per Montalcino" lanciata dall'Enoteca la Fortezza per raccogliere fondi da utilizzare per un nuovo scuolabus per i bambini di Montalcino.
pubblicato il29/04/2014 13:04:34 sezione Blog
montalcino (siena)
Leggi tutto>>