BLOG News

STING A MONTALCINO

Il pranzo in Fortezza

Al Benvenuto Brunello 2018 Sting ha firmato la piastrella per l'annata 2017 del vino Brunello di Montalcino. Il cantante si è esibito al Teatro degli Astrusi cantando accompagnato dalla sola chitarra uno dei suoi più enormi successi: Message in a Bottle. Dopo ha omaggiato Patrizio Cencioni, Presidente del Consorzio del Brunello, con una bottiglia di rosso prodotta nella sua tenuta, Il Palagio, in Toscana. Infine la rockstar ha pranzato con soddisfazione nell'intima cornice delle sale interne dell'Enoteca La Fortezza di Montalcino.
pubblicato il19/02/2018 11:11:48 sezione Blog
Leggi tutto>>

TASSI DI FRANCI FRANCA


Giovane azienda del patrimonio vitivinicolo montalcinese, Franci Franca si distingue per coltivazioni di ricercata qualità e continua evoluzione produttiva. Sapere, capacità, devozione sono caratteristiche e vanto di questa produttiva impresa familiare.

Nati dalla passione della famiglia Tassi e dalla maestria dell’enologo Alberto Antonini, i vini prodotti alle pendici dell’antico maniero della Velona, racchiudono l’intera gamma dei sapori della nobile terra ilcinese.

Fabio Tassi, dirigente dell’azienda e promotore d’innumerevoli iniziative enogastronomiche ad essa collegate, è interprete
pubblicato il19/02/2018 10:55:36 sezione Blog
Leggi tutto>>

SCUOLABUS PER MONTALCINO

25 produttori di Brunello in un'iniziativa benefica

Successo per l'iniziativa benefica lanciata da Fabio Tassi, Silvia Fertonani e Mariacristina Modonesi che prevedeva una serata con lo special chef Dario Cecchini ed un'asta di Brunelli di 25 tra i più prestigiosi produttori di Montalcino che hanno voluto aderire all'iniziativa in partnership con Mercedes-Benz.

Il Brunello è il proprio territorio: per rendere omaggio a questo legame indissolubile, 25 produttori hanno voluto aderire all'iniziativa "Brunello per Montalcino" lanciata dall'Enoteca la Fortezza per raccogliere fondi da utilizzare per un nuovo scuolabus per i bambini di Montalcino.
pubblicato il19/02/2018 10:55:12 sezione Blog
montalcino (siena)
Leggi tutto>>

DISCIPLINARE BRUNELLO DI MONTALCINO

Vino a denominazione di origine controllata e garantita


Disciplinare di produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita “Brunello di Montalcino”
Decreto 19/5/1998 G.U. n° 133 del 10/6/1998


Art. 1
La denominazione di origine controllata e garantita “Brunello di Montalcino” è riservata al vino rosso che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione.

Art. 2
Il vino a denominazione di origine controllata e garantita “Brunello di Montalcino” deve essere ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti composti nell’ambito aziendale esclusivamente dal vitigno
pubblicato il07/07/2015 12:29:44 sezione Blog
Leggi tutto>>