Fortezza

Il luogo che ospita l'enoteca è la fortezza di Montalcino, un monumento ricco di storia e simbolo dell'ultima gloriosa difesa della repubblica Senese nel 1555 contro le truppe ispano fiorentine.

Iniziata nel 1361 per migliorare il sistema di fortificazione della città, la Rocca divenne simbolo dell'allora sovrastante potere senese controbilanciato però dalla opportunità che venne offerta ai montalcinesi di potere disporre della cittadinanza Senese sia pur delocalizzata.
Fu proprio questo fatto che fece stringere importanti rapporti politici economici e amministrativi tra gli abitanti delle due città.

Si sono succeduti gli Anni e i secoli e la fortezza ed i suoi sistemi di difesa hanno subito molteplici interventi di ampliamento e anche di riparazione, sino ad arrivare al 1600 circa, anni in cui ha perso definitivamente la sua funzione militare.
Da allora è stata destinata ad attività diverse per sopperire ai bisogni della città ospitando nel tempo anche una comunità religiosa di benedettini.

Oggi dopo l'importante restauro voluto da Giovanni Colombini negli anni 40 svolge una funzione turistico culturale ospitando manifestazioni ed eventi ed offre ai turisti il vertiginoso affaccio sulla Val d'Orcia.